FANDOM

Essendo uno Spin-Off della serie, A Tutto Reality: Missione Cosmo Ridicola presenta molte differenze nella struttura del reality show e nel regolamento, rendendolo diverso dalle stagioni ordinarie.

Struttura dello ShowModifica

Queste regole o accorgimenti dello Show riguardano la struttura stessa del programma e si applicano sempre, rendendo quindi TDRR molto diverso dalle altre stagioni.

  • L'intero programma è una maratona per il mondo. Ciò significa che ogni singola sfida del reality è una gara e che, di conseguenza, i concorrenti non sono mai tenuti da una sfida ad affrontarsi direttamente.
  • Ogni concorrente gareggia con un partner e contro gli altri concorrenti. Quindi non esistono sfide completamente individuali e, anzi, in molte di queste è indispensabile il lavoro di squadra; inoltre solo pochissime sfide richiedono la formazione di squadre contenenti più di 2 concorrenti.
  • Tutte le sfide sono a eliminazione diretta, dove la coppia eliminata è sempre l'ultima a tagliare il traguardo. Tale regola rende il programma incredibilmente diverso dalle precedenti stagioni, in quanto, senza le votazioni, nessun concorrente è tenuto a convivere pacificamente, formare alleanze o ingannare i compagni per evitare di essere eliminato.
  • Per la partecipazione non è previsto alcun limite di età. A differenza delle precedenti stagioni (dove per partecipare bisognava avere tra i 16 e i 19 anni), quindi, in questa stagione gareggiano concorrenti di tutte le età, da Dwayne Jr., di 13 anni (e quindi in grado di partecipare solo perchè accompagnato dal padre), a Gerry e Pete, entrambi oltre i 50 anni.

Accorgimenti, Sanzioni e Regole di contornoModifica

Tali regole svolgono un ruolo spesso marginale nella competizione, in quanto riguardano regole che si applicano in casi ed eventi particolari, quali infortuni o scorrettezze.

  • In caso di infrazione o sabotaggio evidente, la coppia colta in fallo sarà sanzionata con ritardo di fino a un'ora. L'unica sanzione inflitta a chi infrange le regole: i trasgressori sono costretti ad aspettare lo scadere del tempo di sanzione per poter riprendere la gara o tagliare il traguardo, lasciando che altri concorrenti possano raggiungerli o superarli.
  • I concorrenti sono muniti di un budget potenzialmente illimitato, ma tenuti a gareggiare tramite i mezzi indicati. Quindi, sebbene raramente i concorrenti hanno libera scelta sui mezzi da usare in gara, questi molto spesso sono tenuti a usare quelli suggeriti, e in alcuni casi possono perfino essere sanzionati per aver usato mezzi non consentiti.
  • In caso di infortunio in gara, il concorrente ferito può decidere se ritirarsi o continuare a gareggiare. Se nelle altre stagioni il concorrente era costretto a ritirarsi o a continuare la gara (in base alla stagione tale regola cambiava), qui la scelta viene lasciata all'infortunato, anche in caso di infortunio molto grave.
    • Se una squadra viene squalificata o si ritira, per riequilibrare il numero delle coppie viene reinserita una squadra regolarmente eliminata in precedenza. Appendice alla regola precedente. Per non dover accorciare la competizione a causa di infortuni, gravi irregolarità o ritiri improvvisi, viene ripescata una coppia tra gli eliminati, a scelta della conduzione o, in rari casi, della squadra che si ritira.
  • Se, per qualsiasi ragione, un concorrente lascia la competizione, anche il suo partner è escluso dalla gara. Ciò costringe ogni coppia a lavorare in squadra e collaborare col partner, in quanto la sola eliminazione/ritiro di uno significa la sconfitta diretta per entrambi.

Elementi di gioco Modifica

Don Box Modifica

Lugdush(3)

Emma sul punto di premere il bottone rosso del Don Box per ritirare la dritta

I "Box Sputadritte", meglio conosciuti come "Don Box", sono delle statuette raffiguranti Don, contenenti dei biglietti con su scritte le dritte necessarie ai concorrenti per proseguire le sfide in A Tutto Reality Presenta: Missione Cosmo Ridicola. Per ritirare il biglietto che contengono, i concorrenti devono premere il grosso bottone rosso che si trova sulla testa dei Don Box.

In alcuni episodi, il Don Box può casualmente emettere un Boomerang, attaccato al retro di una dritta.

Usualmente sono vestiti come Don, ma talvolta indossano un costume tipico del luogo in cui si trovano.

Interviste Modifica

Le 'interviste' sono l'equivalente dei confessionali di A Tutto Reality. Le interviste sono usate dai concorrenti per parlare delle loro vicende riguardanti lo show. Solitamente hanno luogo in una stanza avente come sfondo una mappa del mondo, altrimenti, i concorrenti sono intervistati direttamente sul luogo in cui si trovano.

Nell'episodio Pronti, Partenza e Via! - Parte 1, le interviste sono usate dai concorrenti per presentarsi. Le interviste di presentazione avvengono nella stanza delle interviste sopra descritta, ma occasionalmente la cinepresa si sposta sui concorrenti in viaggio e questi si descrivono tramite voci fuori campo.

Dritte di viaggio Modifica

Dritte di viaggio AdC

Carrie e Devin mentre leggono una dritta di viaggio

Le dritte di viaggio sono dei biglietti neri e blu che fungono da guida e forniscono istruzioni ai concorrenti sulla prossima destinazione da raggiungere, o sul tipo di sfida che dovranno superare. Le dritte sono emesse dai Don Box, o talvolta da un apposito addetto. Molto raramente, una dritta può avere una carta rossa, il boomerang, attaccata sul retro. Nella finale l'ultima dritta è dorata, e contiene una mappa che conduce alla linea d'arrivo. La squadra che raggiunge la zona rinfresco con la dritta dorata è dichiarata vincitrice dello show.

Zona Rinfresco Modifica

Zona Rinfresco

La Zona Rinfresco in Marocco

La Zona Rinfresco è un'area composta da un tappeto dorato, che funge da zona d'arrivo della gara. Ad ogni Zona Rinfresco, Don aspetta sul posto l'arrivo dei concorrenti e li informa del loro piazzamento. Se una squadra giunge alla Zona Rinfresco ma ha commesso un'infrazione e per questa subisce una penalità in tempo, è costretta ad aspettare accanto al tappeto della Zona Rinfresco fin quando il timer della penalità non sarà concluso. Ne Il francese è una lingua Eiffel accade che sia i Tennisti rivali che i Concorrenti di Reality Show arrivano sul tappeto dorato nello stesso momento, tuttavia poiché il piede di Gerry non è completamente dentro la Zona Rinfresco, delimitata dal tappeto, il duo dei tennisti è quello eliminato.

Nella finale appaiono due Zone rinfresco. La prima funge da punto centrale dell'episodio ed è l'unica ad avere il tappeto colorato di bronzo anziché d'oro; questo perché l'ultima squadra che la raggiunge è eliminata e si classifica complessivamente come terza. La seconda Zona Rinfresco della finale è invece serve da traguardo per l'intero show e la prima delle ultime due squadre rimaste in gara a raggiungerla è coronata vincitrice.